Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO 2016: CRESCIUTA DEL 18% LA DOMANDA DI CASE IN ITALIA DALL''ESTERO

 È aumentata del 18% nell’ultimo anno la domanda di case italiane da parte di acquirenti stranieri. Che non vanno solo a caccia di ville di lusso, anzi: un terzo delle richieste è indirizzato a immobili con valore compreso fra i 100 e i 250mila euro e altrettanti sono gli interessati anche a valori sotto i 100mila euro. Le residenze di pregio con un prezzo superiore ai 500mila euro valgono comunque una fetta di oltre il 14 per cento del mercato.

Secondo le tendenze registrate dal portale specializzato Gate-away.com – che ha reso noti ieri i dati relativi al 2015 – le mete preferite non cambiano, con la conferma in testa di Toscana, Liguria e Puglia. Tuttavia non mancano le novità con un significativo incremento delle ricerche nelle Marche e nelle zone montane. Seppur Trentino Alto-Adige e Valle d’Aosta non rientrano nelle top ten delle preferenze, infatti,registrano rispettivamente una crescita dell’ 83 e del 74% delle istanze. Tra le regioni più richieste Lombardia, Abruzzo e Marche hanno registrato crescite superiori al 40% nel 2015 rispetto all’anno precedente.

Ma chi sono gli stranieri interessati a una casa in Italia e cosa cercano? Il potenziale compratore è uomo e di età compresa tra i 55 e i 64 anni. Solitamente mira a proprietà già abitabili e indipendenti, seppur mediamente non molto grandi. L’idealtipo è comunque lontano dalla villa con piscina (“accessorio” in realtà poco richiesto) in famose e affollate località turistiche. Anzi, una tendenza che emerge dal report è la ricerca di zone meno inflazionate dal turismo di massa . Le richieste al portale arrivano soprattutto da Gran Bretagna, Stati Uniti e Germania. Ma non mancano sorprese tra gli “emergenti”, con l’Australia che al decimo posto con meno del 2% della domanda ha visto una crescita del 46%. O, sottolineano da Gate-away, l’India: +76% di “clic” nel 2015.FONTE SOLE24

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912